Non è una novità, ma si fa bene a ricordarlo, perchè l’erba alta nelle vicinanze dei centri abitati non solo è brutta, ma nasconde vari pericoli per la salute, oltre che trattenere rifiuti d’ogni genere.
È una ordinanza del Sindaco, del gennaio 2009, a regolamentare, nel comune di Marsciano, la corretta manutenzione di aree private di pertinenza degli edifici esistenti, non coltivate o destinate alla edificazione, e poste all’interno del centro abitato di Marsciano e di tutte le frazioni.
Obiettivo di tale regolamentazione è quello di garantire in tali aree il mantenimento di adeguate condizioni di decoro ed igiene attraverso la ripulitura da erbacce e da rifiuti.
 In particolare l’ordinanza prevede il taglio della vegetazione spontanea, con relativa rimozione dello sfalcio, e la rimozione dei rifiuti eventualmente presenti nelle suddette aree.
Per quanto riguarda la vegetazione spontanea sono imposte ai proprietari delle aree interessate almeno tre interventi manutentivi l’anno, uno entro il 30 aprile, uno entro il 20 giugno ed uno entro il 30 settembre.
 Si ricorda ai proprietari che i materiali provenienti dallo sfalcio delle erbe nonché i rifiuti eventualmente rimossi (ferrosi-plastica-ingombranti-ecc.) possono essere conferiti gratuitamente presso le isole ecologiche di Marsciano e Olmeto gestite dalla SIA spa.
Nei prossimi giorni la Polizia Municipale, incaricata di controllare il rispetto della presente ordinanza, inizierà ad effettuare dei controlli sul territorio per garantire il rispetto dell’ordinanza fino ad applicare, laddove si ravvisino inadempienze, le relative sanzioni amministrative così come indicate nell’ordinanza stessa e pari ad euro 150,00.
 
Verified by MonsterInsights