È in crescita la raccolta di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) in Italia ma ci sono ancora grosse differenze tra le varie regioni d’Italia. e’ quanto emerge dal “Rapporto Annuale 2014 sul Sistema di Ritiro e Trattamento dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche in Italia”, a cura del Centro di Coordinamento Raee, presentato a Milano.
Nel 2014, il rapporto evidenzia che il sistema Raee risulta in generale rafforzato, con un incremento della raccolta complessiva del 2,56%, pari a 231.717.031 kg con un incremento di quasi 6 milioni di chilogrammi rispetto all’anno precedente e un dato medio pro capite pari a 3,8 Kg di Raee raccolti per abitante, in linea con l’obiettivo minimo previsto dalla normativa europea. In crescita dell’1% anche i Centri di Conferimento attivi sul territorio nazionale.
I dati rivelano però una situazione diversificata all’interno del paese, con nord e centro che trainano la ripresa della raccolta complessiva, mentre sud e isole registrano ancora un segno negativo. Nella classifica delle regioni, la Valle d’Aosta si conferma anche quest’anno la più virtuosa d’Italia con una media pro capite di 7,8 kg/ab, mentre per quanto riguarda i valori assoluti, è in testa la Lombardia con oltre 49 milioni di kg di Raee raccolti (+5,42% rispetto allo scorso anno).
“Il sistema Raee continua a crescere”, ha dichiarato Fabrizio D’Amico, presidente del Centro di Coordinamento Raee, aggiungendo che ”sarà necessario nei prossimi anni investire nella sensibilizzazione dei cittadini, nello smantellamento delle piccole e grandi barriere burocratiche alla raccolta, ma anche nell’apertura di nuovi Centri di Conferimento in tutto il territorio nazionale e in particolare nell’area Sud e Isole”.
Fonte: 12alle12.it
 
 
Verificato da MonsterInsights