L’uso dell’ozono per sanificare gli ambienti

La sanificazione ambientale con l’ozono è uno dei metodi che il ministero della Sanità riconosce in quanto tecnica di pulizia sicura ed ecologica: proprio per questo motivo costituisce un presidio naturale per sterilizzare gli ambienti contaminati. Con l’ozono è possibile disinfettare l’acqua, ma anche ossigenare, igienizzare e rigenerare l’aria.

La sanificazione ambientale con l’ozono è uno dei metodi che il ministero della Sanità riconosce in quanto tecnica di pulizia sicura ed ecologica: proprio per questo motivo costituisce un presidio naturale per sterilizzare gli ambienti contaminati. Con l’ozono è possibile disinfettare l’acqua, ma anche ossigenare, igienizzare e rigenerare l’aria. Diverse ricerche scientifiche affermano che il ricorso all’ozono per la sanificazione e la disinfezione si dimostra 2mila volte più efficace rispetto a qualsiasi altro genere di sanificazione, dal momento che permette di eliminare più del 99 per cento dei batteri che si trovano sulle superfici e nell’aria.

Quando conviene impiegare l’ozono. I generatori di ozono in vendita sono raccomandati, tra l’altro, quando si ha la necessità di prevenire le infezioni, le asme e le allergie, visto che assicurano la salubrità degli ambienti in cui vengono utilizzati. Quando il trattamento si conclude, l’ozono viene trasformato in ossigeno, e non rimangono residui chimici o tossici. Il metodo di pulizia che viene messo in pratica è naturale al 100 per cento, e anche per questo motivo può essere sfruttato per una grande varietà di applicazioni.

I pregi dell’ozono. L’ozono, in virtù delle sue specifiche caratteristiche, ha la capacità di penetrare nelle fibre dei tessuti: vi si può ricorrere, dunque, per igienizzare le poltrone, i divani e i materassi, ma anche le moquette e i tappeti. Non bisogna pensare, per altro, che la sanificazione con ozono sia utile solo per i locali delle case private, degli alberghi o degli ospedali: anche gli interni dei veicoli possono essere igienizzati tramite questa procedura. Così è possibile eliminare qualsiasi tipo di microrganismo, a prescindere dalla sua ubicazione. Quando i lavaggi tradizionali non permettono di raggiungere i punti più nascosti, i generatori di ozono assicurano risultati impeccabili.

Gli ozonizzatori contro i batteri. Non sempre i condotti di aerazione e i tubi dei condizionatori vengono puliti con la necessaria regolarità. A causa di questa mancanza, con il passare del tempo lo sporco finisce per accumularsi creando conseguenze negative per l’ambiente. L’impiego degli ozonizzatori e la sanificazione con l’ozono permettono di eliminare i batteri e offrono la possibilità di provvedere a una pulizia approfondita grazie a cui i cattivi odori possono essere eliminati in maniera permanente.

I vantaggi offerti dall’ozono. Appare facile da capire, a questo punto, il motivo per il quale un numero sempre più elevato di imprese di pulizie nel corso degli ultimi anni ha deciso di sfruttare la sanificazione con ozono, non solo per la rimozione di macchie da materiali e tessuti di ogni genere, ma anche per la pulizia approfondita di hotel, ristoranti e molti altri luoghi pubblici, inclusi gli edifici scolastici e le case di riposo. La disinfezione a base di ozono si rivela molto più efficace nel confronto con le tecniche di pulizia tradizionali in virtù del grande potere disinfettante che contraddistingue questo gas naturale. Grazie ad esso è possibile rimuovere non solo le muffe, le spore e gli insetti, ma anche i cattivi odori, come quello lasciato dal fumo di sigaretta.

La reazione di ossidazione. È la reazione di ossidazione che si innesca al contatto tra la materia organica e l’ozono a fare in modo che le superfici possano essere igienizzate e i microrganismi viventi possano essere eliminate. Sempre l’ossidazione trasforma le molecole responsabili delle puzze in molecole differenti che l’olfatto umano non riesce a percepire. Vale la pena di mettere in evidenza, infine, che l’ozono non è per niente pericoloso ma, al contrario, garantisce i più alti standard di sicurezza.

Fonte: https://www.ildolomiti.it/societa/2020/luso-dellozono-per-sanificare-gli-ambienti

 

Verified by MonsterInsights