Politica aziendale

 

L’azienda in funzione di una costante politica aziendale volta al rispetto dell’ambiente, della responsabilità sociale, alla prevenzione e gestione del rischio sicurezza, al miglioramento dei prodotti forniti ad una committenza sempre più esigente, di una presenza competitiva nel mercato italiano e internazionale, ha adeguato il proprio Sistema di Gestione Aziendale alla norma UNI EN ISO 9001:2008, UNI EN ISO 14001:2004, standard SA8000:2008 e allo standard OHSAS 18001:2007.

Con l’implementazione del Sistema di Gestione Integrato secondo la norma ISO 9001:2008, UNI EN ISO 14001:2004, standard SA8000:2008 e standard OHSAS 18001:2007, obiettivi quali la soddisfazione del cliente/committente, la qualità del prodotto, il rispetto dell’ambiente, della responsabilità sociale e il rispetto delle prescrizioni legali cogenti sulla sicurezza e salute sul lavoro e di tutte le altre prescrizioni legali sottoscritte dall’azienda, l’attenzione alla prevenzione, sono ampliati ricomprendendo altresì la soddisfazione delle altre parti interessate e le prestazioni dell’azienda.

 

In particolare gli obiettivi generali che si intendono perseguire sono:

  • Conformarsi a tutti i requisiti delle norme/standard adottati
  • Conformarsi alla leggi nazionali e alle altre leggi applicabili, nonché alle prescrizioni sottoscritte rispettando normative internazionali e la loro interpretazione
  • Perseguire il miglioramento continuo con revisione periodica della stessa politica
  • Favorire un ambiente di lavoro che incoraggi il rispetto reciproco tra i dipendenti
  • Garantire relazioni lavorative prive di comportamenti minacciosi e/o molesti che possono interferire in modo inappropriato con la crescita professionale e umana del dipendente
  • Assicurare al cliente/committente, oltre alla qualità contrattuale richiesta, anche il soddisfacimento di esigenze implicite non espressamente richieste, compiendo ogni sforzo per superare le aspettative di questi e attivando iter di miglioramento continuo e prevenzione dell’inquinamento
  • Garantire che si operi assicurando competenza ed affidabilità dei prodotti e servizi realizzati dall’Impresa, rispettando le esigenze espresse dai documenti contrattuali e da leggi e codici nazionali ed internazionali
  • Operare in modo da non dar luogo ad azioni che ne possano alterare gli equilibri conseguiti
  • Contrastare l’agguerrita concorrenza nel settore che sta intervenendo da anni nel mercato
  • Individuare soluzioni organizzative, logistiche e impiantistiche utili al consolidamento dell’attuale mercato attuando anche investimenti
  • Perseguire una razionale struttura organizzativa interna, tendente ad una adeguata ottimizzazione dei costi e dei consumi ecologici e riduzione del rischio di malattia, incidenti con o senza infortunio sul luogo di lavoro che permetta una conseguente maggiore competitività dell’impresa
  • Gestire il rischio, identificandolo e prevenendolo, attuando misure preventive, monitoraggio e analisi
  • Aumentare nel complesso la professionalità dell’Impresa, presentandosi sul mercato con la migliore immagine
  • Monitorare in modo sistematico le esigenze e la soddisfazione dei clienti, nonché dei clienti/committenti interni attivando un iter di miglioramento continuo.

La società contestualizzando tale documento alla situazione politica, economica, sociale, istituzionale e occupazionale che sta attraversando e in cui opera, ai cambiamenti nel mondo del lavoro e delle nuove tecnologie, riconosce la grande importanza della dimensione sociale dell’impresa e delle responsabilità che ne conseguono e persegue al proprio interno, sia nel proprio operare quotidiano che in prospettiva strategica, la piena realizzazione dei requisiti richiesti dalle norme/standard implementati.

Certi che per costruire e mantenere una cultura di prevenzione in materia di salute e sicurezza bisogna usare i mezzi a disposizione per aumentare la consapevolezza generale, la conoscenza e la comprensione dei rischi e di come prevenirli o controllarli, e bisogna anche facilitare lo scambio di esperienze e buone pratiche in materia.

L’impegno da parte del top manager e la partecipazione dei lavoratori sono fondamentali per promuovere una cultura della salute e sicurezza sul luogo di lavoro. Ciò significa il convinto riconoscimento della decisiva importanza di una corretta e trasparente gestione del proprio “patrimonio umano” e la sensibilizzazione della Direzione, del management, dei fornitori/sub-contraenti e sub-fornitori, del personale dipendente e dei collaboratori esterni, al

rispetto dei principi di Responsabilità Sociale stabiliti dallo standard SA8000 (Social Accountability 2008) cui anche il Codice Etico aziendale e il Bilancio Sociale si ispirano ed in particolar modo:

  • Il pieno rispetto della normativa vigente nazionale, delle convenzioni e delle raccomandazioni internazionali, ivi incluse le risoluzioni di organismi internazionali quali l’ILO – International Labour Organization
  • Il rigetto di pratiche che violino i diritti umani in generale e quelli del lavoratore in particolare (procedure disciplinari che comprendano punizioni corporali e/o coercizioni mentali o fisiche, lavoro minorile, lavoro forzato e obbligato, discriminazione sul posto di lavoro) e l’adozione di procedure e modalità comportamentali rispettose di tali diritti (libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva, equa retribuzione, tutela della salute e della sicurezza)
  • La rimozione di eventuali pratiche discriminatorie e disparità di trattamento (in sede di assunzione, nelle retribuzioni, nell’accesso alla formazione, nelle promozioni di carriera) basate su questioni di razza, ceto sociale o origine nazionale, casta, nascita, religione, disabilità, genere, orientamento sessuale, responsabilità familiari, stato civile, appartenenza sindacale, opinioni politiche, età, o ogni altra condizione che potrebbe dare luogo a discriminazioni
  • Il diritto del personale di formare, aderire, partecipare e organizzare sindacati, secondo la propria volontà e senza alcuna interferenza del management aziendale, e di contrattare collettivamente con l’azienda; il diritto di nominare dei rappresentanti del personale, garantendo la libertà di organizzare incontri con i membri dell’organizzazione nel luogo di lavoro senza discriminazione, vessazione, intimidazione o ritorsione alcuna
  • La promozione e il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza e di benessere fisico e psichico dei propri collaboratori con azioni sia preventive che correttive
  • Impegno al coinvolgimento di tutte le parti interessate e alla consultazione dei lavoratori anche attraverso i loro rappresentanti per la sicurezza
  • Il coinvolgimento di tutti fornitori/sub-contraenti e sub-fornitori di beni, attività e servizi, manodopera nell’osservanza dei principi etici ed il mantenimento e la verifica nel tempo di tale impegno conformandosi ai requisiti dello standard di riferimento
  • La periodica attività di monitoraggio e di continuo miglioramento delle condizioni generali di gestione e valorizzazione del patrimonio umano supportata da appropriate registrazioni che attestino la conformità ai requisiti dello standard.

La società ritiene che tutto ciò possa contribuire in maniera decisiva a migliorare le condizioni generali di gestione e di valorizzazione del patrimonio umano e, a tale scopo, si impegna a far pervenire a tutte le parti interessate (azionisti, dipendenti, management, fornitori, clienti, opinione pubblica, mondo finanziario, sindacati, autorità pubbliche) un forte messaggio volto alla conoscenza, al rispetto e all’applicazione dei requisiti previsti dallo standard SA8000.

Obiettivi particolari e verificabili a medio termine, interessanti tutte le attività dell’impresa e coinvolgenti le varie funzioni responsabili sono di volta in volta definiti e verificati nell’attuazione in occasione dei riesami del sistema integrato QUARS:

  • Ridurre gli scarti
  • Ridurre le emissioni, gli scarichi ed i rifiuti
  • Ottimizzare la capacità produttiva degli impianti
  • Garantire a tutto il personale la disponibilità della documentazione di proprio interesse
  • Migliorare la comunicazione esterna e il coinvolgimento delle parti interessate attraverso azioni mirate e personalizzate
  • Migliorare la comunicazione e la condivisione delle scelte attuate a fronte della attuale situazione occupazionale che l’azienda sta attraversando
  • Favorire il dialogo e le integrazioni tra le diverse organizzazioni dei lavoratori presenti
  • Ridurre il rischio sulla sicurezza e salute per i dipendenti e per le parti interessate, in funzione dell’attività svolte
  • Sensibilizzare e aumentare il livello di consapevolezza per perseguire un’efficace azione di prevenzione.

La Direzione si impegna a sostenere e divulgare tale politica aziendale ad ogni livello.

In particolare si impegna a:

  • Migliorare la distribuzione dei compiti e responsabilità nella propria organizzazione
  • Formulare obiettivi di miglioramento continuo delle prestazioni ambientali e della tutela della sicurezza e salute dei lavoratori, documentarli e su richiesta renderli disponibili alle parti interessate
  • Promuovere e diffondere il concetto del miglioramento continuo e della sicurezza a tutti i livelli
  • Formare, addestrare e sensibilizzare il personale e i fornitori
  • Rendere disponibili tecnologie adeguate
  • Contribuire all’equilibrio ecologico del sistema ambientale e alla riduzione dei “consumi ecologici”
  • Tendere al più alto livello di igiene, di sicurezza e salute nel contesto lavorativo
  • Rendere tale politica disponibile al pubblico.

Inoltre nomina un suo rappresentante denominato Responsabile del Sistema di Gestione Integrato QUARS

(R-QUARS), con funzioni di gestione, coordinamento e controllo del Sistema Integrato QUARS.

Le modalità, con le quali operativamente attivarsi per il perseguimento di tali obiettivi, sono riportate nel presente Manuale del Sistema di Gestione Integrato e nelle procedure di sistema da esso richiamate.

Si conferma la funzione del Responsabile del Sistema di Gestione Integrato QUARS con il compito di predisporre, aggiornare il Sistema di Gestione Integrato QUARS, di verificarne l’efficacia in collaborazione dei rappresentanti in materia di SSL e collaboratori.

 

Nell’espletare tale attività il Responsabile del Sistema di Gestione Integrato QUARS potrà fare affidamento sul personale dell’impresa che riterrà idoneo e che provvederà a coordinare direttamente.

Si invita pertanto tutto il personale dipendente, di ogni ordine e grado, a prestare la propria collaborazione alla attuazione ed aggiornamento del Sistema ed attenersi alle prescrizioni contenute nel presente Manuale, nonché nelle Procedure di pertinenza.

È responsabilità del management societario revisionare e migliorare il contenuto della presente politica e verificarne la corretta e puntuale applicazione in considerazione della tutela della salute e sicurezza dei lavoratori ed alla tutela dell’ambiente.

 

MELIS & C SERVICE Società Cooperativa a RL

 

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