Scelta della data
A volte la data è vincolata dalla scadenza del contratto di affitto, in questi casi l’unica cosa da fare è cercare di essere il più possibile liberi da impegni nella settimana stabilita.
Se invece c’è la libertà di scegliere la data:
  • Se cambiamo città, teniamo conto degli impegni scolastici dei figli;
  • Fare in modo che il periodo scelto sia quello più libero da impegni;
  • Se decidi di appoggiarti a un’impresa di traslochi, tieni in considerazione che i mesi che le vedono maggiormente impegnate sono maggio, giugno e luglio: se opti per uno di questi mesi, prenota con tre o quattro mesi di anticipo, diversamente rischi di pagare di più il servizio e doverti adattare alle soluzioni proposte, spesso scomode.
  • Il clima, per quanto possibile, non deve essere troppo freddo o, ancor peggio, piovoso.
  • Ottimi mesi possono essere settembre, ottobre o novembre: fra le altre cose, in questi mesi di scarso lavoro, spesso le aziende di traslochi applicano prezzi vantaggiosi.

Traslochi fai da te o è meglio rivolgersi a un’azienda?

Il trasloco lo si può fare benissimo da soli, se si vuole risparmiare qualche soldino. E’ bene fare un’attenta valutazione sia economica che logistica per stabilire se conviene così oppure appoggiarsi a un professionista. Di seguito faremo un’analisi per vedere quali possono essere gli eventuali ostacoli.
Casi nei quali è sconveniente il trasloco fai da te.
  • La fretta: nei traslochi fai da te si impiegano vari giorni mentre per il trasloco fatto da un’azienda mediamente il lavoro di effettivo trasferimento dura una giornata.
  • Alto valore dei mobili o del materiale traslocato: quando non si ha pratica nello smontare, montare e trasportare i mobili o il materiale, è molto facile danneggiarlo. I traslocatori sono professionisti in questo senso, sanno bene tutti gli accorgimenti per lo smontaggio, il trasporto e il montaggio, utilizzano elevatori esterni per trasportare tutto senza danni e hanno inoltre una polizza assicurativa che copre qualsiasi danno al materiale, alle persone o agli edifici.
    Se c’è il rischio che una svista causi centinaia di euro di danno, è facile capire che la convenienza nel fare da sé svanisce.
  • Grande quantità di mobilio: le aziende di traslochi impiegano poco tempo a smontare e montare i mobili: anche se il loro numero è elevato, la differenza di costo fra un piccolo e un grande trasloco sarà minima appunto perché il tempo che impiegano in più è poco. Invece, nel fare da soli, lo smontaggio mobili occupa una parte notevole di tempo dovuto all’inesperienza.
  • Difficile accessibilità dalle scale: se sono strette oppure sono molte e non c’è un montacarichi, è facile danneggiare sia queste che i mobili, con la conseguenza che il danno sarà superiore al risparmio. Per ovviare al problema si potrebbe anche noleggiare un elevatore esterno, tuttavia questa soluzione è sconveniente in termini economici, come spiegato nella sezione dedicata al noleggio di elevatori esterni.
  • Traslochi a lunga distanza: anche in questo caso generalmente si perde di convenienza in quanto le aziende di traslochi spesso sono abili nello stivaggio, attrezzate con camion grandi e sono pertanto in grado di effettuare il trasporto in un’unica soluzione, mentre facendolo da soli con un piccolo furgone occorrerebbero molti viaggi
Casi nei quali conviene traslocare da sé.
Può esserci la convenienza economica a traslocare con propri mezzi, senza pericolo che l’importo dei danni superi quello del risparmio, se sussistono le seguenti condizioni:
  • il materiale da traslocare è tanto ma il mobilio è poco
  • la distanza fra le due abitazioni è limitata
  • si riesce ad accedere discretamente agli appartamenti perché le scale sono larghe oppure la casa è dotata di montacarichi
 
In base a queste valutazioni sei stato in grado di determinare la data corretta per il trasloco e la convenienza o meno di scegliere un’azienda di traslochi o di farlo da te.
Fonte: devotraslocare.net
 
 
 
Verified by MonsterInsights