La Trinciasarmenti è una macchina agricola trasportata e messa in movimento dai trattori agricoli.
É impiegata per eliminare residui vegetali (erba incolta, resti di coltivazione) emergenti dal suolo o ivi deposti con lo scopo di lasciare il campo perfettamente libero.
Il suo cuore è formato da una serie di coltelli che hanno la funzione di triturare qualunque cosa si incontri nel terreno. La sua larghezza varia a seconda della grandezza del campo nel quale deve essere usata e può avere una dimensione che va da circa un metro fino a dieci metri.
Si suddivide in più tipologie in base all’oggetto che deve “distruggere”.
Chi ha la necessità di togliere l’erba dal proprio terreno dovrebbe scegliere una trincia erba, molto più semplice da utilizzare. Se deve essere usata in un campo piccolo, la sua dimensione deve essere ridotta, se invece si tratta di un campo aperto è necessaria una larghezza maggiore che possa coprire ampie porzioni di terreno per velocizzarne il lavoro.
La trinciasarmenti è un attrezzo utilizzato prevalentemente a livello agricolo, senza ovviamente dimenticare le numerose funzioni che può svolgere anche in altri settori come ad esempio la pulizia delle banchine stradali o giardini privati da erba, rametti, pietre.
Il suo acquisto deve essere effettuato in negozi specializzati o su internet dopo aver analizzato le diverse tipologie presenti con le relative caratteristiche.
Fonte: https://www.pettamacchineagricole.it/news/r/cosa-e-la-trinciasarmenti/10.htm
Commenti recenti