La conservazione e distribuzione dei materiali approvvigionati dall’Economato avviene negli appositi locali adibiti a magazzini economali posti sotto la direzione del responsabile del servizio economato ed affidati a dipendenti consegnatari, responsabili della quantità dei materiali esistenti e della loro buona conservazione.
Il dipendente responsabile dei magazzini deve curare la presa in consegna dei materiali, effettuando le opportune verifiche qualitative e quantitative, e provvedere alla ordinata disposizione degli stessi affinché si possa facilmente provvederne alla movimentazione ed al controllo.

Scorte di magazzino
La costituzione delle scorte di magazzino viene effettuata in base ai piani di approvvigionamento, ai tempi programmati per le consegne ed i pagamenti, ai fabbisogni ricorrenti dei vari servizi comunali.
Il Provveditore – Economo ha ogni facoltà a tal fine necessaria, dovendo tempestivamente assicurare l’approvvigionamento ordinario di tutti i servizi comunali, senza tuttavia costituire depositi eccessivi di materiali che possono deteriorarsi, risultare superati tecnicamente, impegnare mezzi finanziari eccessivi per il loro acquisto.
 
Contabilità di magazzino
La contabilità dei magazzini viene tenuta, sotto la direzione del responsabile del Servizio Economato, dal dipendente responsabile degli stessi.
L’assunzione in carico del materiale avviene in base alla documentazione che accompagna gli approvvigionamenti, dalla quale sono desunti gli elementi da registrare.
Il discarico viene documentato dalle bollette di consegna ai servizi, firmate da riceventi e dalle quali vengono tratte tutte le indicazioni da registrare.
Nella contabilità vengono registrate per singole voci:
a) la consistenza iniziale accertata con l’inventario;
b) le immissioni successive;
c) i prelevamenti;
d) le rimanenze.
Alla fine dell’esercizio, alla presenza del Responsabile del Servizio Economato, il magazziniere provvede all’inventario del magazzino, redigendo apposito verbale che viene firmato da entrambi i predetti.
6. Le risultanze dell’inventario vengono verificate con le rimanenze risultanti dalla contabilità di magazzino.
7. Per le eventuali differenze accertate il Responsabile del Servizio Economato, esprimendo sulle stesse le proprie valutazioni ed indicando il valore economico di tali differenze, riferisce al Responsabile del Servizio Finanziario il quale assume le decisioni del caso.
8. Nel caso di cessazione dall’incarico del responsabile dei magazzini, si procede ad un inventario straordinario, in presenza del dipendente che cessa dall’incarico e di quello che subentra, che sottoscrivono l’inventario stesso assieme al Provveditore – Economo.
 
Verifiche dei magazzini
Il Provveditore – Economo, o per suo incarico il Vice Provveditore – Economo, mediante periodiche verifiche tendenti all’accertamento, a campione, della rispondenza della contabilità di magazzino con i materiali depositati, verificherà che tutte le operazioni di magazzino sì svolgano regolarmente.
Le verifiche si estendono all’accertamento della buona conservazione e manutenzione dei materiali depositati e della loro distribuzione che deve avvenire dando la precedenza a quelli introdotti da più tempo.
Viene inoltre accertato che per i materiali non più suscettibili di proficua riparazione ed inservibili sia fatta da parte del magazziniere la proposta per la dichiarazione di fuori uso.
Nelle verifiche periodiche, che avranno frequenza almeno semestrale, si procederà all’accertamento, a campione, della rispondenza della contabilità di magazzino con i materiali depositati.

Fonte: comune.jesolo.ve.it
 
 
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