100 idee per arredare ed abbellire il balcone di casa

Come arredare il balcone di casa o il terrazzo? Idee, consigli foto ed esempi di arredo per abbellire il balcone ed il terrazzo e renderli originali per stupire anche il vicino di casa.

Il balcone di casa ci permette di godere dello spazio esterno, regalandoci splendidi momenti di relax, soprattutto durante i mesi caldi.

Per cui, con l’arrivo della primavera e dell’estate c’è la voglia di vedere fiorire i propri spazi. Dagli interni agli esterni di un’abitazione ogni angolo è buono per vederlo rinascere.

Così il desiderio di abbellire il terrazzo o il balcone con piante e fiori diventa davvero irresistibile.

Fiori e piante sul terrazzo

Uno dei metodi classici per abbellire i balconi e terrazzi e quello di addobbarli con fiori e piante. In base al tipo di stagione possiamo protendere verso taluni tipologie di piante, dalle sempre verdi a quelle tipiche della primavera, estate, autunno, inverno, con fiori, colori e profumi.

Quindi è fondamentale scegliere le piante e i fiori adatti alla stagione.

Piante e Fiori Primaverili

Sono tantissimi i fiori che da metà marzo alla fine di giugno mantengono la loro fioritura, come le Primule, gli Iris, i Tulipani, i Narcisi, le Margherite, i Crochi, i Giacinti, gli Anemoni, le Viole, le Petunie, le Rose, l’Azalea, il Nasturzio, il Ranuncolo.

Piante e Fiori Estivi

Se il balcone ha una esposizione prolungata ai raggi del sole, è importante scegliere piante e fiori che non temono il caldo e gradiscono la luce diretta.

Senz’altro sono da scegliere:

  • la Lavanda,
  • il Geranio,
  • le Petunie,
  • le Surfinie,
  • l’ Impatiens.

E non dimenticate le piantine aromatiche utili per dilettarvi in cucina. Coltivate e curate con attenzione durante il corso dell’anno, sapranno regalarvi gradite soddisfazioni ai fornelli, quando dovrete insaporire le vostre creazioni.

Piante e Fiori periodo invernale

Non pensate che il vostro balcone debba rimanere spoglio durante l’inverno! Ci sono fiori che vogliono il freddo, quali:

  • i Ciclamini,
  • l’Erica,
  • i Crisantemi,
  • le Viole.

Una splendida e perenne pianta rampicante è senz’altro il rigoglioso Gelsomino Rampicante.

Organizzare lo spazio

Prima di procedere all’acquisto di fiori e piante è importante dare una bella ripulita alle superfici e ai vasi che s’intende utilizzare.

Inoltre, consigliamo di disegnare uno schema della disposizione dei vasi e dell’organizzazione generale dello spazio.

Per chi ha un balcone piccolo consigliamo di optare per la classiche balconette,  per lasciare libero lo spazio calpestabile.

Per chi, invece, ha tanto spazio consigliamo le fioriere basse (tonde), che su un terrazzo sembreranno delle vere e proprie aiuole. Anche la proposta di creare una sorta di camminamento, renderà lo spazio domestico molto attraente, soprattutto quando il ritorno a calpestare l’erba vera di un prato richiede molta pazienza.

Oltre alle classiche fioriere, il design ed il fai da te offrono tante idee.

Ad esempio:

  • utilizzare le tazze da tè o da caffè come vasi;
  • utilizzare cestini in vimini da appendere per coloratissimi fiori;
  • utilizzare i pallet per realizzare fioriere verticali;
  • utilizzare barattoli di latta come porta piantine aromatiche.

 

Elementi di arredo

E su un balcone o un terrazzo che si rispetti non possono di certo mancare una comoda sedia ed un tavolino per una rilassante pausa caffè.

Se poi si dispone di più spazio, ci si può sbizzarrire con l’arredo per gli esterni, ed aggiungere una zona ombreggiata per le giornate di sole, e magari un mini bar per servire una fresca bevanda agli amici.

Una zona per la tv e magari un piccolo angolino da dedicare al barbecue.

Insomma, basta davvero poco per rendere splendida il vostro ambiente esterno.

Candele e lanterne

Utilizziamo delle candele da esterno per creare una magica atmosfera nelle serate estive. Quindi un bel SI a candelelanterne, e fronzoli che arricchiscono il vostro outdoor.

Anche perchè, dovete tenere in conto, che maggior luce avrete all’esterno, e maggiore sarà il desiderio di protrarre la serata, soprattutto quando la compagnia è allegra e non avete alcuna voglia di salutare gli amici.

Unica accortezza, è sistemare le candele ed i lumini in maniera che non possano cascare, ben protetti all’interno di appositi contenitori e sistemati in modo che siano visibili sempre.

Di Filomena Spisso

Fonte: https://www.pianetadesign.it/consigli/100-idee-abbellire-balcone-casa.php

Verificato da MonsterInsights