Un albergo, piccolo, medio o grande che sia, ha bisogno di essere pulito tutti i giorni.

Per pulizia non intendiamo solo il riassetto della camera, la pulizia della hall e l’ingresso, ma tutte quelle azioni che garantiscono all’hotel un’immagine pulita che fa sentire il cliente accolto e ben accetto.

Le pulizie hotel sono uno dei pilastri fondamentali che regge la soddisfazione del cliente, quando varca per la prima volta la soglia della struttura decide a primo impatto se ha fatto la scelta giusta o sbagliata. L’impresa di pulizie per alberghi punta non solo al riassetto delle camere, ma a creare atmosfere accoglienti e cortesia.

Pulizie alberghi: da dove si comincia?

Quando si pensa alle pulizie alberghi la prima cosa che viene in mente è la stanza con il letto in disordine, la cameriera ai piani che rassetta e quel bellissimo profumo di fresco e pulito che si avverte quando si entra in camera subito dopo le pulizie. Le pulizie camere d’albergo non sono semplici come sembrano e, quando si affida il servizio a personale non qualificato, i risultati non sono dei migliori.
Generalmente chi si occupa della pulizia e del riordino della camera è la cameriera ai piani, gestita da personale di grado superiore con esperienza nel settore. Il nostro servizio garantisce personale altamente qualificato che sa svolgere il suo lavoro nel migliore dei modi.
Il nostro personale sa come organizzare il carrello per le pulizie, come gestirlo e soprattutto come utilizzarlo senza sprechi. È fondamentale che il personale addetto ai piani sappia gestire con attenzione la biancheria, sia da letto che da bagno.

Le pulizie camere albergo avvengono secondo una lista che viene fornita giornalmente alle cameriere dalla reception. Quest’ultima infatti comunica quali sono le camere da pulire, quelle che si devono pulire per prima ed in profondità. Infatti, la camera non va pulita in ordine di numero, ma in base all’urgenza.

Una volta che si sa quale camera pulire e si ha tutto l’occorrente per farlo, è il momento di mettersi all’opera e cominciare l’operazione.

Pulizie alberghi: riassetto della camera

Il personale per le pulizie hotel solitamente comincia il riassetto dal bagno o dal letto. Giornalmente si effettua una pulizia superficiale, mentre di tanto in tanto si va più a fondo. Le ipotesi sono due, o si effettua ogni quindici-trenta giorni oppure ogni dieci-venti giorni.

Cominciando dal bagno si attua la pulizia della doccia o della vasca, la tazza, il lavandino ed il bidet. Bisogna rimpiazzare la carta igienica e la biancheria sporca con quella pulita.  È fondamentale che il personale sia ben addestrato e sappia che nel caso siano presenti oggetti si valore e non del cliente, non bisogna aprire alcun contenitore o toccarli. Fatto ciò, ci si sposta nella camera e si rifà il letto o si cambiano le lenzuola.

Se la stanza è dotata di balcone, bisognerà pulire anche gli esterni, eliminando la polvere che si accumula sulle superfici esterne come tavolini, sedie e ringhiera.

Per pulire i mobili ci si comporta in modo diverso a secondo se lo stesso cliente userà di nuovo la camera o è partito e si aspetta un nuovo ospite. Generalmente si spolverano la testata del letto e i ripiani, come comodini e scrivania.

Un paio di minuti vanno dedicati anche al minibar. Bisogna assicurarsi che funzioni correttamente e vanno riforniti i prodotti mancanti.

Fonte: https://www.puliziehotel.it/pulizie-alberghi/

Verified by MonsterInsights